Il campione pedala e pedala, sempre un altro giro di ruota e un’altra salita, senza mollare mai.
Finalista PREMIO ERMO COLLE 2020
Il campione pedala e pedala, sempre un altro giro di ruota e un’altra salita, senza mollare mai. Adriana, la sua amatissima signora è adesso sua moglie. Sono la coppia raccontata in scena da federica molteni mentre attraversano l’italia del dopoguerra: il voto alle donne, la repubblica e le sue contraddizioni legate a un regime che non vuole finire, l’inizio del boom economico.
Il ritratto dell’italia attraverso un amore, una vita insieme, inarrestabili, come quando Ginettaccio sale in sella: non c’è mai avventura senza paura.
Seguito di “Gino Bartali, un eroe silenzioso”, che ha girato sui palcoscenici italiani ed europei, incontrando e facendo emozionare oltre cinquantamila spettatori, caso straordinario nel teatro indipendente del nostro paese, Bartali è “giusto tra le nazioni”, un albero cresce nel giardino dello yad vashem a gerusalemme, per aver salvatoottocento ebrei e un’intera famiglia, i Goldberg. pedalando.
Questa è la storia anche del legame di Bartali con Fausto Coppi, due rivali e due fratelli di battaglie, la grande epica del ciclismo, a sessant’anni dalla morte del campionissimo.
Adesso Gino Bartali pedala ancora, sassi e salite, per raccontare con la sua Adriana le origini di un paese fragile e bellissimo come l’Italia più vera e piccola.
di e con FEDERICA MOLTENI
scene e design MICHELE EYNARD
regia CARMEN PELLEGRINELLI
testi tratti da “la corsa giusta” di ANTONIO FERRARA (coccole books)
testi originali per FEDERICA MOLTENI di ALESSANDRO DE LISI
sound list di PIERANGELO FRUGNOLI
costumi di FRANCESCA BIFFI
con il patrocinio del COMUNE DI SELVINO
con il sostegno storico del MUSEO MEMORIALE DI SCIESOPOLI EBRAICA