Chi siamo

Federica Molteni e Michele Eynard

Luna e GNAC Teatro è una compagnia teatrale di Bergamo fondata nel 2008 da Michele Eynard e Federica Molteni.

 

Michele Eynard è attore, regista e fumettista.

Federica Molteni è attrice, formatrice teatrale ed appassionata lettrice, esperta di letteratura per l’infanzia.

Il mix esplosivo ha generato Luna e GNAC Teatro, e il suo linguaggio fisico e visuale insieme, che mischia il teatro con il fumetto, la parola con il segno grafico, il corpo con la realtà virtuale della pagina disegnata.

 

Poi l’incontro con la drammaturga e regista Carmen Pellegrinelli: un amore a prima vista, che ha dato profondità e spessore alla nostra ricerca, portandoci in territori prima inesplorati, come la nuova drammaturgia e l’impegno civile, sempre però con il tocco leggero e poetico e il gusto per l’ironia che ci contraddistingue.

 

La nostra è una storia straordinaria di produzione culturale, senza finanziamenti diversi che il sostegno del pubblico, delle scuole, delle biblioteche alla ricerca dello stupore intelligente, che solo a teatro con le sue storie più laterali, periferiche, quasi dimenticate si può trovare.

 

Perché Luna e GNAC?

Il nome del nucleo artistico, Luna e GNAC, preso in prestito da un racconto di Italo Calvino, riassume la caratteristica dominante del nostro lavoro: la tensione verso un’elevazione poetica e il brusco ritorno coi piedi per terra, nel piatto, banale e assordante quotidiano. Il contrasto tra questi due universi antitetici e ugualmente necessari è il nostro terreno di ricerca.

La ricerca sulla comunicazione non verbale, sulla naturalezza in scena, sul mescolamento e la contaminazione dei linguaggi, l’impegno civile e quello pe­r la difesa dell’ambiente, il linguaggio dell’ironia e della leggerezza, fanno parte del bagaglio di esperienza e di sensibilità che portiamo con noi.

 

Luna e GNAC produce e distribuisce spettacoli teatrali; crea progetti di promozione alla lettura per ragazzi e cura letture animate per scuole e biblioteche; organizza eventi teatrali anche in ambienti naturali come parchi e boschi, o in spazi alternativi come edifici storici, musei o giardini.
Collabora con enti pubblici (Università di Bergamo, Conservatorio di Brescia, Comuni) e privati, per la realizzazione di spettacoli ed eventi site-specific e ad hoc per le necessità dei committenti.

 

Cerchi una compagnia teatrale a Bergamo?
I NOSTRI TEMI DI RICERCA 

 

  • Il linguaggio comico, la naturalezza in scena, l’ironia e la leggerezza,
  • La comunicazione non verbale e il linguaggio corporeo
  • Il mescolamento e la contaminazione dei linguaggi (interazione tra attori e immagini create con lavagna luminosa, proiezioni, danza, musica dal vivo)
  • La nuova drammaturgia
  • L’attenzione ai temi sociali e  l’impegno per la difesa dell’ambiente
  • L’uso del teatro come strumento didattico, attraverso laboratori, corsi aziendali e letture

 

Tutto questo fa parte del bagaglio di esperienza e di sensibilità che portiamo con noi e che, progetto dopo progetto, cerchiamo di approfondire.

Scarica il curriculum di Luna e Gnac Teatro